" />

Sezioni:

Sezioni:
La rassegna degli atti amministrativi adottati dal Comune di Fragagnano

mercoledì 17 agosto 2011

Il Comune di Fragagnano perde un importante finanziamento regionale

L’ennesima opportunità per ridare vita al tessuto socio-economico di Fragagnano è andata in fumo per merito, è il caso di dirlo, della “disattenzione” della nuova Giunta Comunale targata Andrisano.
Il bando regionale sulla rigenerazione urbana che mette a disposizione per ciascuna delle linee di intervento ben 73.717.313 di euro, aveva tenuto banco nelle scorse assise comunali. Il Comune di Fragagnano, insieme a quello di Pulsano e di Leporano, aveva preso parte all’avviso presentando un progetto che aveva dimostrato sin da subito la poca coerenza in termini di pianificazione territoriale.
In questi giorni è arrivata, purtroppo, la doccia fredda: nella graduatoria che indica i comuni che accedono all’area negoziale Fragagnano. Pulsano e Leporano sono state escluse dal bando in quanto non hanno prodotto un unico DPRT (Documento programmatico di rigenerazione territoriale) ma singoli DPRU (Documento per la rigenerazione urbana). La Determinazione del dirigente servizio assetto del territorio dell’ 8 agosto 2011, n. 462 pubblicata sull’ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Puglia recita: “sono risultate non ammissibili le candidature dei Comuni di Pulsano (Capofila), Fragagnano, Leporano perché Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti che hanno presentato singoli DPRU (Documento per la rigenerazione urbana), piuttosto che un unico DPRT (Documento programmatico di rigenerazione territoriale), come previsto dall’art 4 “Requisiti di ammissibilità” dell’Avviso pubblico.
L’errore procedurale di redigere singoli documenti invece che un unico documento che pianificasse la rigenerazione di più comuni, coincide con un errore sostanziale rappresentato dalla incoerenza territoriale del progetto posto in essere.
Il bando regionale che avrebbe permesso il miglioramento delle condizioni abitative, socio-economiche, urbane, ambientali e culturali dei centri abitati, permettendo anche la compartecipazione degli abitanti, dei soggetti pubblici e privati interessati, ormai è naufragato a causa della poca “attenzione” dei nostri amministratori.
Nella recente campagna elettorale che ha vissuto Fragagnano, uno dei temi maggiormente trattati è stato il ruolo e la qualità degli amministratori che sarebbero andati a governare il Comune di Fragagnano. Il ruolo doveva essere ben definito e legato alle competenze e alle attitudini, la qualità doveva manifestarsi nella capacità di concretizzare le proposte per migliorare l’intera comunità.
Questa dura batosta che ha colpito le già povere speranze nella Giunta Andrisano, ci porta a richiedere l’unico atto di coerenza che questa nuova compagine amministrativa potrebbe compiere: giustificare e motivare pubblicamente a tutti i cittadini di Fragagnano, l’esclusione dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento