" />

Sezioni:

Sezioni:
La rassegna degli atti amministrativi adottati dal Comune di Fragagnano

venerdì 27 settembre 2013

“Un fragagnanese a..”







Era il 12 agosto 2013, ore 20,00 e dintorni, quando,  nel tempo di un caffè, nella splendida cornice di un
parco, abbandonato già da tempo a un destin(o) azione privata, ci  riunimmo. Musica, luci e profumi tra le strade centrali del paese annunciavano, nel frattempo, l’inizio della festa patronale, Sant’Antonio da Padova, Patrono dei fragagnanesi, vicini e lontani, stranieri e paesani.Tre tavoli di discussione, tre tempi, un unico gruppo, un solo obiettivo: raccogliere le emozioni, i ricordi, le speranze e le proposte dei fragagnanesi non più residenti nel nostro paese. Pochi i testimoni, ricco il loro racconto di vita, morbide le frontiere dell’ascolto.

Svizzera, Belgio, Germania, Spagna… e poi Milano, Parma, Bologna, Roma, Bari, Lecce.. queste le nuove terre occupate, le nuove vite “abitate”.
Abbiamo raccolto le loro voci, scritto le loro proposte e vorremmo ora restituirle a Voi fragagnanesi, amministranti e amministrati.
Si fossi sindaco per un giorno…
-          “ .. attrezzerei alcune aree del nostro paese con giochi e spazi verdi per far scorazzare i bambini felici”
-          “.. curerei gli spazi collettivi, avvierei la raccolta differenziata spinta”
-          “.. imporrei il divieto di transito nel fine settimana per tutto il centro storico, organizzando manifestazioni ed eventi di interesse culturale e sportivo”
-          “.. aggiusterei le strade.. creerei un’isola pedonale”
-          “.. costruirei un rapporto attivo con la cittadinanza”
-          “.. restituirei la storia al nostro paese attraverso un recupero architettonico, artistico e culturale dei beni.”

Vogliamo partire da queste voci per unirle alle vostre. Ci facciamo promotori di cambiamento e comunic-azione attraverso un dialogo senza frontiere.
    
Scriveteci su: fragagnano.resiste@gmail.com
Un ringraziamento di cuore a:
Enza Imperiale, Francesco Summa, Beatrice Pagliara, Lorenzo Fersurella, Carmela Monda, Mimma Mancarella, Cataldino Borgia,
a Lino Milano, Mario Piccione, Gianni Bosco, Giuseppe Piccione (ritornati in loco), e dulcis in fundo a tutti quelli il cui nome è sfuggito.

Fragagnano, 25 settembre 2013

R-Esistere




P.S.: Ci ritroveremo l’anno prossimo per una seconda edizione, riportandovi quanto, nel frattempo, riusciremo a realizzare. Voi raccogliete idee, portateci nuovi amici e progetti… e non dimenticate il nostro indirizzo mail:
fragagnano.resiste@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento