" />

Sezioni:

Sezioni:
La rassegna degli atti amministrativi adottati dal Comune di Fragagnano

lunedì 25 novembre 2013

PAROLE, PAROLE, PAROLE...

L’apertura dell’amministrazione nei confronti di gruppi, delle associazioni, dei partiti politici e di tutta la cittadinanza rispetto al futuro di questo paese era sembrata cosa assai insolita ma da tutti ben gradita.
L’apertura (prima di tutto comunicativa) appariva (ma soprattutto declamata più volte da chi la stava attuando) come la chiusura di un ciclo, il tramontare di un modo vecchio di intendere la politica.
Sono passati quasi trenta mesi da questo bel “buongiorno”.
Alcuni hanno pensato che qualcosa poteva mutare nelle rigidi posizioni assunte di solito dalle amministrazioni, discostandosi così dall’interpretazione più gretta e ortodossa delle regole fissate in fanta-trattati ufficiosi, concepite in epoche arcaiche.
E, in effetti, un mutamento c’è stato ma non si è andati oltre a spostamenti millimetrici affidati per lo più ad aggiustamenti verbali nelle dichiarazioni.
Vocalizzi senza seguito di azione politica davvero concreta e innovativa.
Dopo 2 anni e più quello che ci offrono è uno spettacolo desolante di mediocrità.
Pare che invece di esercitare un ruolo di guida dell’opinione pubblica e di indirizzo verso obiettivi generali di bene comune si agisca invece seguendo gli umori di pancia.
Il penoso ritardo nei tempi degli interventi da fare è stato la costante di questo gruppo guida (forse indeciso in tutto).
Agire, che rende sempre più costosa e pesante la terapia necessaria.
Siamo stati commissariati per la gestione dei rifiuti, ignorati per il dimensionamento scolastico, non abbiamo più un’isola ecologica… (&).
Oltre tutto non sanno dare risposte pronte, efficaci, lungimiranti alle richieste dei cittadini.
Anzi a volte le risposte non arrivano nemmeno.
Su tutto prevale la spinta a gestire in qualche modo il presente senza guardare al futuro.
A questo punto il confronto, nato sotto i migliori auspici, ha assunto oggi i toni astratti di chi è capace di fare soltanto parole, parole, parole…

R-esistere n.13

Nessun commento:

Posta un commento