" />

Sezioni:

Sezioni:
La rassegna degli atti amministrativi adottati dal Comune di Fragagnano

domenica 17 gennaio 2016

Trasparenza sul sito del Comune di Fragagnano. Interviene l'Autorità nazionale Anticorruzione.

C'è voluto l'intervento dell'ANAC per ottenere la pubblicazione di parte dei dati di cui R-Esistere aveva chiesto l'inserimento nella sezione del sito del Comune dedicata alla trasparenza.
Per tre delle numerose richieste di accesso civico presentate - tutte totalmente ignorate dal Comune - è stata segnalata l'inosservanza degli obblighi di pubblicazione all'Autorità nazionale Anticorruzione, il cui intervento ha, evidentemente, "indotto" il Comune a pubblicare sul suo sito istituzionale quanto richiesto per legge.
Dover rivolgersi ad una altra autorità per vedere affermati i diritti di cittadinanza è una cosa sgradevole ma, purtroppo, necessaria, visto l'ostentato disinteresse manifestato dall'Ente che aveva l'obbligo di pubblicare quelle informazioni a prescindere dalle richieste di accesso civico presentate dalla nostra associazione.
Ci sarebbe da chiedersi se quella necessità di doversi rivolgere "più in alto" per vedere applicata la legge finirà di essere, prima o poi, l'unico modo per ottenere, da chi comanda, un comportamento rispettoso dei diritti dei cittadini.
 Ma, per giungere a tanto, forse, occorre un cambiamento della concezione e delle pratiche del potere il quale, anziché essere diretto a reprimere ed assoggettare, dovrebbe promuovere il libero sviluppo della personalità degli individui.

 Report anac

Nessun commento:

Posta un commento