" />

Sezioni:

Sezioni:
La rassegna degli atti amministrativi adottati dal Comune di Fragagnano

giovedì 9 gennaio 2014

Dopo gli hacker è on line il "nuovo" sito del Comune di Fragagnano


E' on line il nuovo sito del Comune di Fragagnano che, per cambiare faccia, ha dovuto prima subire l'attacco di un sedicente "Anonimo Palermitano". Tra il 5 ed il 6 gennaio scorsi la home page del precedente e malandato sito istituzionale del Comune di Fragagnano è stata completamente occupata da post inseriti dall'hacker di turno che ha sbeffeggiato il Sindaco pubblicando un resoconto impietoso sulla affidabilità della vetrina web del Comune e consigliando di spendere meglio i soldi pubblici.
Dalle condizioni in cui il sito era stato tenuto fino a ieri, nonostante le  recenti e importantissime innovazioni legislative in materia, da noi, peraltro, più volte segnalate al Sindaco, ci sono molte ragioni per dubitare che questa amministrazione abbia fatto grossi investimenti per la manutenzione e l'aggiornamento del sito web e ancor meno per garantirne l'affidabilità e l'accessibilità.
Di questo, dunque, il "defacciato anonymous" che si è divertito a spese delle nostre istituzioni, non si deve preoccupare. Ci dovremmo preoccupare noi cittadini, invece, per l'eventualità che il "buontempone" possa aver avuto accesso ad atti e documenti che riguardano i cittadini fragagnanesi ed ai tantissimi dati sensibili delle persone, di cui il comune abbonda.
Tuttavia, sarà una coincidenza o la goccia che ha fatto traboccare il vaso, da oggi è on line un sito con la faccia nuova e pochi contenuti ma, ancora, purtroppo, tanti vecchi difetti. A partire dalla sezione "trasparenza" realizzata in barba a qualsiasi disposizione e che, forse per la fretta di metterla on line, contiene - al momento in cui pubblichiamo questo articolo - un unico documento che indica non più di 4 pagamenti risalenti all'inizio dello scorso anno, tra i quali spicca, curiosamente, quello effettuato in favore dell'Avv. Lorenzo De Carlo, attualmente non certo nelle grazie di Andrisano.
Siamo di fronte ad una inedita funzione della comunicazione istituzionale che recupera antiche tradizioni di governo? Cos'è una purga informatica?

Nessun commento:

Posta un commento